giovedì 10 agosto 2017

LA PIU' ANTICA FAMIGLIA DI ASTEROIDI



Sono scuri, non hanno un nome e sono più che 'age', superano i 4 miliardi di anni. Sono i membri della più antica famiglia di asteroidi mai osservata, 'scovata' nella fascia popolata da questi fossili del Sistema solare che si trova tra Marte e Giove. La scoperta, pubblicata su Science, è del gruppo internazionale coordinato dall'Osservatorio francese della Costa Azzurra a Nizza, sotto la guida dell'italiano Marco Delbo', originario di Novi Ligure. 

La scoperta costringe a rivedere la tradizionale teoria della formazione dei asteroidi perchè ha permesso di identificare alcuni planetesimi originali, corpi celesti tutti più grandi di 35 chilometri, supportando l'idea che questi corpi sono nati grandi. 

"Hanno oltre 4 miliardi di anni, la loro formazione risale a quella del nostro Sistema solare e sono scuri perché riflettono solo il 5-6% della luce del Sole, rispetto ad altri tipi di asteroidi che sono invece luminosi in quanto riflettono molto di più la luce", ha detto all'Ansa Delbo' tracciando l'identikit degli asteroidi più antichi. Questi ultimi "sono infatti formati in maggior parte da composti carbonacei, ma anche di materiali organici e acqua". "La famiglia non ancora un nome. Di solito le famiglie di asteroidi lo hanno, ma noi non abbiamo voluto darglielo perché non conosciamo il corpo 'parente', da cui si sono staccati; quest'ultimo magari ha già un nome e potrebbe essere rintracciato. Quindi aspettiamo".