LA SCUOLA DEL SAPERE AUGURA A TUTTI I LETTORI UN SERENO PERIODO DI VACANZA.

domenica 18 giugno 2017

"Tra Cielo e Terra" , ciclo di conferenze



Giovedì 15 giugno ha preso il via la VII edizione del ciclo di conferenze "Tra Cielo e Terra" organizzato dall'associazione culturale "La compagnia di gnomo Mentino" in collaborazione con il Centro Turistico Valbonella con il patrocinio e il contributo del Comune di Bagno di Romagna. 

Tredici incontri in programma a tema scientifico, storico e naturalistico con  relatori di fama nazionale ed internazionale. Il ciclo di quest'anno avrà alcuni argomenti dedicati al futuro del nostro pianeta. Tra gli altri parleremo infatti di energie alternative con il dott. Giovanni Succi, di tecnologie del futuro con il dott. Adrian Fartade, di viaggi nello spazio. tempo con Giancarlo Cortini.e della prossima, inevitabile,  estinzione di massa con Gianni Rossi che è anche il coordinatore dell'intero ciclo. Altri relatori di rilievo saranno la dott.ssa Sabrina Mugnos, nota geologa e vulcanologa e il prof.Guido Cossard, archeoastronomo. 

Per l'egittologia avremo il dott. Riccardo Manzini, tra i massimi esperti mondiali di complessi piramidali, e il professor Kamil Kuraszkiewicz , direttore della missione archeologica polacca che scava a Saqqara. Due conferenze dedicate ai grandi viaggi con il dott. Michele Zambianchi che ci parlerà dei deserti come luoghi "diversamente abitati" e Maurizio Rossi e Loretta Gentili che ci parleranno del loro ultimo viaggio in Cina. 

Parleremo anche di bufale alimentari con il dott. Michele Moretti e del nostro parco nazionale con il naturalista dott. Andrea Boscherini e lo storico dott. Davide Prati. Tutti gli incontri saranno ad ingresso gratuito e si svolgeranno nella splendida cornice del Palazzo del Capitano a Bagno di Romagna. Il programma completo è visionabile ai seguenti siti internet: www.bagnodiromagnaturismo.it (link eventi) e www.gnomomentino.it (link gnomo Mentino - conferenze).

Per maggiori informazioni, ufficio IAT di Bagno di Romagna 0543 911046  - Gianni Rossi 347 0859371.  In allegato: locandina eventi giugno - Calendario completo e relatori 2017